Pa.Na.Ma. – Particular Nano Materials

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Parte FESR – fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020

DGR N. 1223 del 01/08/2017 – Azione 1.4.1 “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-of della ricerca”

 

Il progetto Pa.Na.Ma.-Particular Nano Materials, finanziato dalla Regione Veneto con un contributo di 119.502,35 € a fronte di un progetto di 199.170,58 €, riguarda lo sviluppo di una Start-Up innovativa per la produzione di nanomateriali di elevata qualità (pari a quella ottenuta nei laboratori di ricerca), in quantità industriali e a prezzi accessibili anche alle aziende di piccole dimensioni. Il progetto si inserisce nell’alveo della RIS3 come Smart Manufacturing, sfrutta e sviluppa nanotecnologie e materiali avanzati secondo i principi green nella traiettoria Sviluppo e Produzione di Materiali Innovativi. Particular Materials (PM) nasce dall’incontro di un dottore di ricerca in ingegneria dei materiali (rientrato in Italia dopo anni di ricerca all’estero) e un esperto imprenditore veneto di formazione ingegneristica e con affermate doti manageriali. Dopo un accurato studio di mercato è stata fondata PM che propone a livello internazionale un’ampia gamma di nanomateriali di qualità molto elevata (certificata grazie alla collaborazione con l’Università di Padova) prodotti con un metodo altamente innovativo che permette di migliorare le caratteristiche del prodotto finale rispetto a quello offerto dai competitors. L’impianto che PM ha progettato e realizzato, permette di sviluppare materiali ad hoc per le aziende (settori primario e secondario) con agilità, in tempi brevi e a prezzi convenienti. Grazie al progetto Pa.Na.Ma. sono stati acquistati strumenti ed attrezzatture necessari alla produzione ed una serie di analisi sui prodotti realizzati.

 

The Pa.Na.Ma.- Particular Nano Materials project is focused on the development of an innovative Start-Up for the production of high quality nanomaterials (research lab standards) at industrial scale and with accessible costs, even for SMEs. The projects falls within the RIS3 of the Veneto region as Smart Manufacturing specialization, exploiting and developing nanotechnologies and advanced materials along the principles of energy efficiency and the trajectory of Development and Production of Innovative Materials. Particular Materials originates from the meeting of a Ph.D. in Materials Science and Engineering (upon his return to Italy after years spent in research labs abroad) with an experienced enterpreneur with an engineering background and managerial expertise. After an extensive evaluation of market and competition, Particular Materials offers on the international market a wide selection of nanomaterials with an extremely high quality (certified through an extensive characterization in collaboration with the University of Padova), prepared through a highly innovative process that enables a superior product with respect to competitors.